fbpx

Edizione 2019

/Edizione 2019
Edizione 20192019-07-24T09:45:14+00:00

“Competenze e Occupazione nell’era della Discontinuità”

Vasto (CH) | 13-15 giugno 2019

Prima edizione

Programma completo

Giovedì 13 giugno – Sala Comunale Aldo Moro (C.so Nuova Italia)
17:30-19:00 – Sessione plenaria e presentazione dei temi del convegno.

Venerdì 14 giugno – Sala Comunale Aldo Moro (C.so Nuova Italia)
9:00-13:00 – Convegno | Prima sessione
15:00-19:00 – Convegno | Seconda sessione

Sabato 15 giugno  – Sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos
9:30-12:00 – Conferenza conclusiva e presentazione degli atti.
12:00-13:30 – Premiazione “Beatrix Award”

Beatrix Off: Mostra personale di pittura di DAVIDE SCUTECE
Dal 13 giugno al 16 giugno 2016
presso la “Sala Mattioli” – Corso De Parma.

Uomini siate e non pecore matte” (2018) è l’opera scelta per la prima edizione della Beatrix Conference.

Pittura realizzata dall’artista abruzzese Davide Scutece protagonista del Beatrix Off 2019.

Temi e Relatori

Il Programma completo dei temi affrontati e sviluppati durante i tre giorni della conferenza: professionisti e imprenditori del mondo HR e della formazione che hanno dato la loro adesione in qualità di relatori per l’edizione 2019.

“Nuove competenze per la complessità: le competenze emergenti”

di Fabrizio Sprega (Direttore scientifico Beatrix Conference)

Collabora con organizzazioni complesse pubbliche e private nell’ambito della direzione del personale e della consulenza di direzione. Professore incaricato di psicologia del Lavoro, psicologia sociale e psicologia della formazione presso varie università, direttore di master universitari e corsi di alta formazione. Attualmente è consigliere di Innel – Istituto Nazionale NeuroLeadership – e responsabile dell’area che si occupa di reti neurali e apprendimento.

Ha pubblicato: Il Coaching Organizzativo. Franco Angeli, 2002; Modelli di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Armando, 2008; Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane. In: Pozzi, G. (Ed.). Salute Mentale e Ambiente di Lavoro. Franco Angeli, 2008; Costruire la comunicazione organizzativa: il progetto formativo del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Rubettino, 2010.

“Computazionale non è digitale”

di Alessandro Obino (Presidente Associazione Ricerche di Identità – Fondatore e presidente Beatrix Conference)

Progettista di sistemi informativi e analista organizzativo, negli ultimi vent’anni ha avuto modo di studiare dall’interno alcune delle nostre più grandi aziende multinazionali. Per il Fiat Group Automobiles ha progettato e realizzato i sistemi di valutazione con cui il gruppo gestisce le competenze delle sue risorse in tutta Europa. Nel 2014 ha fondato la start-up Exagogica, che in pochi mesi si è affermata come fornitore di soluzioni World Class per l’HR Management e per il Process Management. Da vent’anni cerca di mettere in pratica il “nuovo umanesimo” di cui parla nel suo ultimo saggio.

Con Castelvecchi editore ha pubblicato: In questo mondo di leader. Come riprenderci il futuro dalle mani di chi lo sta rubando (2016) e Risorse – Umani 4.0. Perché industria 4.0 e l’avvento dell’era digitale ci rendono sempre più risorse e sempre meno umani (2018).

lEGGI IL SUO INTERVENTO

“Riconciliare domanda e offerta nonostante la progressiva divergenza: la difficile missione delle APL”

di Silvio Calice (Responsabile APL – CNA Abruzzo)   

Responsabile dell’Agenzia per il Lavoro della CNA Abruzzo.

Dopo la Laurea in Economia e Commercio ed esperienze di lavoro autonomo e di ricercatore, in CNA (Chieti) si impegna nella promozione delle politiche attive del lavoro sperimentando modalità innovative per iniziative, misure, programmi ed incentivi volti a favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro, con attenzione all’autoimpiego e start-up.

lEGGI IL SUO INTERVENTO

“L’impatto dei big data sulla vita e sul lavoro: i nostri diritti e le tutele introdotte dal GDPR”

di Marco Bove (DPO – Data Protection Officer)

Dottore in “Scienze del Governo e dell’Amministrazione”, Marco Bove ha accumulato diverse esperienze di consulenza per importanti aziende italiane e non solo nell’analisi del clima organizzativo. Ha sempre accompagnato all’attività professionale l’impegno sociale, con particolare riferimento alla tutela dei diritti del malato.

Collabora stabilmente con il prof. Claudio Palumbo nello sviluppo degli di analisi psico-attitudinale di Andare Oltre.

Attualmente è  DPO, Responsabile della protezione dei dati nel Gdpr o Data Protection Officer ed è supervisore interno per dimostrare la conformità, di facilitatore e comunicatore sia verso il vertice dell’organizzazione sia verso l’esterno.

lEGGI IL SUO INTERVENTO

“Essere imprenditori oggi: responsabilità e consapevolezza”

di Andrea Anilonti (Formatore, Consulente Manageriale e Coach)

Con un Master in Mental Coach e relativa certificazione di Mental Coach Professionista presso Mental Coach Italia (certificazione n. CMC 10784024), dal 2017 Anilonti è Consulente e Business Coach. Collabora con professionisti, imprenditori ed aziende utilizzando un metodo certo per sviluppare percorsi volti al miglioramento della persona e dei processi aziendali.
Responsabile IT dal 2002 al 2017 ha svolto per 15 anni l’attività di responsabile IT. Ha lavorato in prima persona alla creazione e sviluppo di sistemi informatici integrati, ponendo l’attenzione sull’impatto di questi ultimi sulla componente umana.
La sua attività di Formazione è focalizzata su corsi dedicati allo sviluppo delle competenze manageriali: Lavoro per Obiettivi, Comunicazione Efficace, Gestione dei Conflitti e degli stati emotivi, Leadership, Knowledge Management, Team Management, Change Management, Coaching @manager, Self Empowerment, Business Strategy (BoS) e Business Model, Sales & Marketing Management.

Andrea Anilonti – Consulzenith.it

lEGGI IL SUO INTERVENTO

“Dall’employee engagement all’employee experience”

di Michele Gorin (Consulente e HR Manager)

Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ha conseguito un Master in HR Management presso Il Sole 24 Ore Business School.
HR Manager con una significativa esperienza nella gestione delle Risorse Umane e delle Relazioni Industriali, maturata all’interno di importanti aziende operanti in diversi paesi e differenti aree di business.
Founder e Chief Executive Officer di Vitruvio Consulting, società di consulenza, formazione e marketing con sede a Treviso, in qualità di Senior HR Consultant si occupa dell’implementazione dell’efficienza organizzativa, dell’innovazione dei processi di People Management e della definizione ed attuazione di piani di riorganizzazione aziendale.
È docente in Academy, Master e Corsi di Alta Formazione, occupandosi dei temi riguardanti la gestione delle Risorse Umane, lo sviluppo organizzativo e le vendite.
Come consulente ed esperto collabora con Università ed Enti di Ricerca.
È Vice Presidente della Delegazione del Veneto di AIF, Associazione Italiana Formatori, e socio dell’AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

Michele Gorin – Vitruvioconsulting.it

lEGGI IL SUO INTERVENTO

“HR Revolution: Dai baby boomers alla Z generation”

di Angelo Bardanzellu (Manager of Human Resources – Business & Personal Coach)

Dopo la laurea in Scienze Politiche ad indirizzo storico politico all’università di Siena e un Master in Giurista d’Impresa e Manager of Human Resources, Angelo Bardanzellu per venti anni ha operato come libero professionista in ambito Risorse Umane. Ha collaborato con grandi aziende e gruppi come Coop – Conad – Omnitel – Ial – OSM – Edac.

Attualmente è CEO e responsabile dell’area Risorse Umane di “Performa Consulting” società che opera in ambito organizzazione aziendale, risorse umane e marketing in tutta Europa.

Angelo Bardanzellu – performaconsulting.it

lEGGI IL SUO INTERVENTO

“Imprenditori: artisti del XXI secolo”

di Giacomo Cecchin (Responsabile Comunicazione e Marketing) 

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2000 è Responsabile per la comunicazione e Marketing presso l’Apindustria di Mantova, l’associazione delle Piccole e Medie Industrie.

lEGGI IL SUO INTERVENTO

“Work based learning e Learning mobility per apprendere nella disruption”

di Claudia Di Foglio (Project Consultant per la formazione professionale, istruzione e ricerca)

Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha esercitato dal 1998 al 2013 la professione di Avvocato con particolare attenzione alle materia della responsabilità civile, procedure esecutive, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto bancario, diritto di famiglia. Dal 2004 al 2011 ha operato nelle attività di progettazione, tutoraggio e docenza per i corsi di formazione sul lavoro temporaneo, sicurezza sui luoghi di lavoro, codice della privacy. Dal 2012 al 2014 ha lavorato come consulente per l’Europrogettazione nell’ambito della formazione, dell’istruzione e lo sport.
Nel 2012 ha dato vita all’Associazione onlus “Let’s Keep Learning”, di cui oggi è ancora presidente. Un’organizzazione impegnata nella progettazione e realizzazione di eventi di formazione nel settore psicopedagogico e socio-sanitario, con particolare attenzione a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.

Nel 2014 fonda Polaris, società impegnata nella formazione e nella consulenza per lo sviluppo delle risorse umane e dell’impresa.

Claudia Di Foglio – polarisformazione.it

lEGGI IL SUO INTERVENTO

“La crisi dell’istruzione: una questione morale”

di Michele Celenza (Docente) 

Insegna matematica nella scuola secondaria superiore. Nel 2002 ha fondato l’Associazione civica “Porta Nuova” di Vasto, attiva su temi di rilevanza ambientale e civile.

leggi il suo intervento

“Pensiero Computazionale e robotica educativa nella scuola del XXI secolo: il progetto Abruzzo Coding”

di Agnese Senerchia (Docente) 

Laureata in Architettura presso l’Università “Sapienza” di Roma, dopo la collaborazione nel Dipartimento di Progettazione Ambientale – Laboratorio di Progettazione Tecnologica Ambientale – sul tema del recupero e riconversione di archeologia industriale, ha sviluppato esperienze inerenti la professione e la formazione docente anche all’estero: tra queste il Master in “Formación de Profesorado” in Spagna.

All’attività di Architetto libero professionista, affianca la docenza delle discipline di Tecnologia e Arte e Immagine nella scuola Secondaria di I Grado.

È formatrice di Coding, Robotica Educativa e utilizzo delle TIC in corsi destinati a studenti e docenti.

lEGGI IL SUO INTERVENTO

“Il Debate come sport”

di Matteo Giangrande (Formatore – Coach) 

Matteo Giangrande (Lanciano, 1989) è professore di ruolo di Storia e Filosofia presso il Polo Liceale “Mattioli” di Vasto. È dottorando in “Human Sciences” presso l’Università “G. d’Annunzio di Chieti”. È formatore, giudice e coach di Debate per la Rete WeDebate.

È, insieme al Dott. De Conti, autore del libro “Debate”, Pearson 2018.

LEGGI IL SUO INTERVENTO

Organizzatori e Sponsor