Beatrix award
Il “Beatrix award per lo sviluppo del capitale umano” si pone l’obiettivo di premiare i progetti di sviluppo delle competenze professionali e trasversali di chi opera nell’impresa e nei diversi contesti professionali.
Per partecipare è necessario compilare il form e sostenere un’intervista con i rappresentanti del comitato scientifico entro il 31 maggio 2019. I finalisti riceveranno comunicazione entro il 5 giugno 2019 e saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà nel giorno 15 giugno 2019 a Vasto.
Il Regolamento della prima edizione – 2019
(Pubblicato il 15 novembre 2018)
Art. 1
Il “Beatrix award per lo sviluppo del capitale umano” (da qui in avanti “Beatrix award”) si pone l’obiettivo di premiare i progetti di sviluppo delle competenze e delle capacità dei lavoratori realizzati in Italia nell’anno precedente alla sua attribuzione.
Art. 2
Per progetti di sviluppo delle competenze e delle capacità si intendono attività di analisi, assessment, interventi di formazione, costruzione di ambienti di apprendimento, coaching, mentoring e qualunque altro intervento che sia finalizzato allo sviluppo della persona affinché essa possa operare in maniera più efficace e consapevole all’interno del proprio ambito professionale.
Art. 3
Sono ammessi all’esame della Giuria del Beatrix award i progetti di sviluppo svolti durante l’anno precedente l’edizione a cui si partecipa, anche nel caso gli stessi abbiano avuto inizio in un periodo precedente, oppure termine in un periodo successivo.
Art. 4
Al Premio possono concorrere imprese private, pubbliche amministrazioni centrali e periferiche, enti e istituzioni, società di consulenza e singoli professionisti, anche esteri, purché presentino un progetto che abbia interessato nel periodo preso in considerazione, in maniera parziale o esclusiva, lavoratori italiani.
Art. 5
Il Premio si articola nelle seguenti sezioni e premi speciali:
- Premio Beatrix. Progetto di sviluppo nato sotto l’impulso delle imprese e/o di professionisti e rivolto al personale occupato e a popolazioni professionali diverse e non omogenee, contraddistinto dall’impiego di un metodo specifico ed originale nella sua formulazione e nelle sue caratteristiche tecnologiche applicative.
- Premio speciale “Christina Rossetti”. Progetto di sviluppo contraddistinto dall’obiettivo di ridurre le differenze di genere e promuovere lo sviluppo del capitale umano delle donne e la valorizzazione delle sue specificità all’interno del contesto professionale.
- Premio speciale “Gabriele Rossetti”. Progetto di sviluppo contraddistinto dall’obiettivo di promuovere la multiculturalità e la valorizzazione della diversità come risorsa all’interno del contesto professionale.
- Premio speciale “Dante Gabriel Rossetti”. Progetto di sviluppo contraddistinto dall’obiettivo di integrare e valorizzare nel contesto professionale competenze trans-disciplinari e, particolarmente, competenze trasversali possedute e praticate dagli individui nel loro contesto privato.
Art. 6
Ogni partecipante, dovrà far pervenire alla segreteria (scrivendo via mail a: award@beatrixconference.com) entro il 31 Maggio 2019:
- Modulo compilato di richiesta di iscrizione al Beatrix award (scaricabile dal sito www.beatrixconference.com) con una copia di un proprio documento di identità.
- Uno slideshow del progetto in lingua italiana non superiore alle 20 slide.
- Una relazione sul progetto in lingua italiana compresa fra 7.500 e 20.000 caratteri (spazi inclusi).
- Il Curriculum professionale del professionista partecipante o del rappresentante dell’organizzazione (non superiore a tre facciate A4).
Tutti i documenti devono essere inviati in formato PDF. È data facoltà di inviare ulteriori materiali a corredo della presentazione del progetto (es. video, demo, testimonianze, rassegne stampa, ecc.), anche attraverso link, purché siano comunque inviati i documenti richiesti secondo le specifiche precedentemente esposte.
Art. 7
La partecipazione al Beatrix award è gratuita. È consentita la partecipazione al premio con un solo progetto per ciascun partecipante. È possibile partecipare al premio con un progetto già presentato in passato, purché questo rispetti le caratteristiche indicate negli articoli 3 e 4 del presente regolamento.
Art. 8
L’organizzazione del Beatrix award non si assume alcuna responsabilità circa l’autenticità e la veridicità di quanto dichiarato nelle schede di presentazione dei progetti. Ogni partecipante risponde del progetto presentato e delle conseguenze derivanti da false dichiarazioni. L’organizzazione si riserva di effettuare controlli nel caso sospettasse che quanto riportato nella presentazione dei progetti non corrisponda al vero e di escludere dal concorso chi violi il regolamento.
Art. 9
La commissione selezionatrice, formata su indicazione e sotto il controllo del comitato scientifico del Beatrix Award, procederà a selezionare i progetti finalisti per ciascuna categoria entro il 5 giugno 2019.
I partecipanti selezionati come finalisti verranno prontamente contatti per consentire loro di organizzarsi per la presenza a Vasto nel giorno della finale. Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dei partecipanti, salvo diversamente espresso. Per facilitare il soggiorno dei finalisti, l’organizzazione, attraverso i suoi sponsor, metterà a disposizione delle convenzioni alberghiere per i partecipanti e per eventuali accompagnatori.
Art. 10
La cerimonia finale per l’edizione 2019 si terrà nella città di Vasto in data 15 giugno 2019.
Tutti i progetti finalisti saranno presentati e i partecipanti ammessi alla finale premiati con una targa.
I vincitori di sezione, determinati su giudizio insindacabile della giuria costituita dal Comitato scientifico del Beatrix Award, riceveranno i premi previsti per ciascuna sezione.
I premi dovranno essere ritirati direttamente dai partecipanti e, in caso di impedimento, da altra persona da loro delegata.
Art. 11
I premi per i vincitori di ciascuna sezione del premio sono i seguenti:
- Opera originale autenticata dell’artista ospite dell’edizione (per il 2019: Davide Scutece).
- Targa speciale Beatrix Award 2019.
- Possibilità di utilizzare la dicitura “Vincitore del Beatrix Award 2019” in riferimento al progetto vincitore del premio.
- Invito come relatore alla successiva edizione della Beatrix Conference.
- Pubblicazione della relazione negli atti della Conference dell’anno successivo.
Art. 12
Il presente regolamento può essere soggetto a modifiche. Le stesse verranno rese note attraverso il sito del Premio: www.beatrixconference.com e tramite comunicazione mail a tutti gli iscritti.
CALENDARIO RASSUNTIVO
- Chiusura iscrizioni al Premio: 31/05/2019
- Comunicazione ufficiale progetti finalisti: 5/06/2019
- Cerimonia finale e proclamazione dei progetti vincitori: 15/06/2019